La campagna di raccolta è un’iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini al corretto smaltimento dell’olio esausto nei vari punti adibiti della città di Andria.
L’olio esausto (olio di frittura, grassi di cottura e grasso delle griglie, alimenti come sottaceti, tonno, burro) non va mai gettato nel lavandino e nel WC!
Una volta fritto, l’olio si ossida e assorbe tutte le sostanze inquinanti dalla carbonizzazione dei residui alimentari.
Buttare l’olio nel lavandino ci rende responsabile di far diventare l’acqua non potabile.
Buttando l’olio nel lavandino si crea una pellicola inquinante che non permette all’ossigeno di penetrare in circolo e impedisce ai raggi del sole di filtrare. Questo perchè l’olio in questione non è biodegradabile e non è organico. Non essendo potabile non permette quindi ai depuratori di funzionare.
E buono sapere che un chilo di olio crea una pellicola di un chilometro quadrato!
Le conseguenze sono anche disastrose per le nostre fognatura. A lungo termine si verificheranno problemi con i tubi del lavandino. L’olio gettato nel lavandino forma depositi di grasso che si trasforma in una sorta di colla che otturerà il nostro lavandino.
Abbiamo creato una lista di punti di smaltimento nella nostra città affinchè si proceda ad un corretto trattamento di questo rifiuto.
Inoltre è possibile accedere a questi punti anche attraverso la nostra iniziativa “Trash Bin Mapping”.