Il volantinaggio è una pratica considerata da alcuni come uno strumento per orientare i propri acquisti, secondo il criterio della economicità, secondo altri, invece, si tratta di un fastidio che alle volte viene percepito come invadente e aggressivo, in quanto, se da un lato comporta il rischio di perdere la posta importante tra le numerose altre carte presenti e accumulatesi, dall’altro costituisce ipoteticamente anche un indice di assenza dalla propria abitazione per i ladri e i male intenzionati.
Una valida alternativa al volantino cartaceo è costituita da quello digitale, la cui crescita rispetto al predetto, secondo varie ricerche di mercato, è costante già da diversi anni. Diversi studi hanno dimostrato che l’effettività della lettura nel formato digitale è molto più alta: infatti della totalità dei cataloghi distribuiti in versione cartacea, solo 2 su 10 vengono effettivamente letti dai consumatori, mentre rispetto al supporto digitale si registra il 100% di effettività e qualità della lettura in quanto solo chi è realmente interessato visualizza il catalogo e lo sfoglia. Nel periodo della quarantena il 62% degli italiani ha usato app e siti per cercare informazioni prima degli acquisti.
Quindi se NON si desidera ricevere i volantini, 3Place, da sempre attenta a smuovere le coscienze di tutti al rispetto, nonché alla tutela e salvaguardia dell’ambiente, del territorio e della salute pubblica, si è posta il problema di individuare un modo per arginare tale fenomeno e consentire di tutelarsi dal volantinaggio non gradito, che risulta impattante a livello ambientale, e che a volte può sfociare in una attività percepita come invadente e aggressiva
Onde evitare gli inconvenienti descritti, come anticipato, una soluzione è apporre sulla propria cassetta postale un adesivo con la dicitura “NO PUBBLICITÀ” che da oggi è possibile ritirare gratuitamente presso la sede dell’Associazione 3Place, sita in Andria al Vicolo Vittore Pisani n. 9 in due tipologie di adesivi:
- uno di piccole dimensioni da apporre affianco al proprio campanello sulla tastiera citofonica
- uno più grande da apporre sulle cassette postali, entrambi recanti la scritta appunto “NO PUBBLICITÀ”.
Il fine dell’iniziativa in parola, con la speranza che presto possa diffondersi e divenire una buona abitudine, è quello di limitare, e prevenire se possibile, l’inquinamento ambientale e favorire il decoro delle pubbliche vie e delle private abitazioni per limitare il fenomeno del c.d. volantinaggio selvaggio, confidando chiaramente anche nella materiale partecipazione di coloro che si occupano della distribuzione dei volantini.